Menu

largelogistic2n

 

Perchè partecipare

Il corso si propone di illustrare e sperimentare le tecniche di redazione di una proposta di progetto che possa utilizzare i fondi comunitari destinati allo sviluppo locale e al marketing del territorio.

Attraverso un laboratorio pratico, i partecipanti sperimenteranno la costruzione di un progetto in tutte le sue fasi: dalla descrizione dell’idea alla ricerca e analisi del bando, dalla definizione degli obiettivi all’individuazione della strategia e delle relative attività tramite le quale realizzarla.

Il corso si completa con uno specifico approfondimento dedicato alla strutturazione di una strategia di comunicazione vincente per veicolare il progetto: come sfruttare al meglio gli strumenti di comunicazione, dai media tradizionali sino al social media marketing. .

 

Come è organizzato

Il corso prevede un impegno complessivo di trenta ore articolate in cinque incontri di formazione in aula con frequenza settimanale e approfondimenti/esercitazioni con piattaforma e-learning. Gli incontri possono svolgersi, su preferenza dei partecipanti, in un pomeriggio della settimana o nella giornata del sabato.

 

 

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ad associazioni, imprese e servizi per lo sviluppo e la promozione turistica del territorio, comuni ed enti locali, giovani interessati al tema della europrogettazione e del marketing del territorio.

Al termine del corso verrà consegnato, a chi avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni, l'attestato di partecipazione al corso di formazione in''Europrogettazione e Comunicazione per il marketing del territorio''.

 

 

Programma

Funzionamento dei finanziamenti europei

Il meccanismo delle programmazioni di finanziamento europee

I fondi diretti e i fondi strutturali

Le autorità di gestione e i responsabili di procedimento

Il progetto come buona pratica

Illustrazione e analisi di un progetto vincente

Costruzione albero dei problemi e sviluppo delle soluzioni/obiettivi

Strategia: analisi e individuazione

Il quadro logico: obiettivi, attività, prodotti e risultati

Sviluppo di un’idea e costruzione del progetto: laboratori di gruppo

Lettura e analisi del bando

Dall’idea al progetto: sviluppo della strategia e del relativo quadro logico

Presentazione in plenaria e confronto creativo

Progettazione e comunicazione

L’importanza della comunicazione per la sostenibilità di un progetto

Analisi strategie di comunicazione on/offline di un progetto vincente

Riflessioni per la strutturazione di una strategia vincente

Costruzione di una comunicazione efficace: come veicolare il progetto

Confronto creativo per la definizione della strategia di comunicazione

Utilizzo della comunicazione tradizionale/offline

La comunicazione online Il social media marketing

 

Sede e date

Il corso si svolge a Bari presso le nostre aule situate nelle vicinanze della Stazione Centrale FFSS, facilmente raggiungibile da tutti i mezzi pubblici  .

 

 
 Scopri prossime date, quote agevolate e ricevi brochure completa
 
  1. Nome
    Invalid Input
  2. E-mail(*)
    Invalid Input
  3. Domande ? Scrivici
    Invalid Input
  4. Telefono (solo per info telefoniche)
    Invalid Input
  5. Privacy(*)
    Campo obbligatorio

Vai all'inizio della pagina