Menu

 largehr2n

 

Obiettivi e competenze sviluppate

Il Master Executive in ''Selezione e Amministrazione del Personale'' si propone di formare una figura professionale che sia in grado di approcciare la gestione delle risorse umane in maniera integrata nelle attività di ricerca, selezione, amministrazione e formazione del personale.

Coloro che intendono operare in questo settore devono infatti possedere competenze trasversali alle diverse aree tipiche della gestione del personale, in modo da poter operare in maniera autonoma nei diversi processi aziendali. La partecipazione al Master consente l'acquisizione, fra le altre, delle seguenti competenze:

> costruire e analizzare una job description;  > conoscere e sapere utilizzare le diverse fonti di ricerca del personale; > redigere un annuncio di ricerca su stampa e su internet;  >analizzare criticamente il curriculum vitae; > pianificare e gestire efficacemente il colloquio di selezione; > avere il giusto comportamento nelle diverse fasi dell'intervista; > pianificare ed organizzare un assessment center;

> determinare il trattamento retributivo spettante al prestatore d'opera subordinato; > effettuare i conteggi esatti nelle diverse situazioni di vita aziendale ;> applicare la normativa vigente nella gestione delle assenze retribuite; > calcolare l'imposizione fiscale sui redditi da lavoro dipendente;> compilare i prospetti previdenziali e fiscali; > compilare i libri obbligatori del lavoro; > determinare l'inquadramento contrattuale del lavoratore subordinato e gestire i relativi adempimenti; > gestire gli adempimenti contributivi e fiscali a carico del datore di lavoro;

> impostare un piano di formazione;> organizzare un percorso formativo; > valutare l'efficacia di un percorso formativo.

 

Come è organizzato

Il Master Executive in 'Selezione e Amministrazione del personale' prevede un impegno complessivo, nell'arco di tre mesi, di 100 ore articolate in 10 incontri di formazione in aula nella giornata del sabato integrate, con l'obiettivo di sviluppare in maniera efficace le proprie competenze, con attività di formazione a distanza.

Il sistema formativo Intrapresa prevede infatti esercitazioni, approfondimenti, videolezioni, test e games con l'utilizzo di una piattaforma e-learning e contenuti formativi fruibili dallo smartphone (mobile learning) per un apprendimento continuo e nell'orario che si ritiene più opportuno.

Le lezioni, alternate da esercitazioni e analisi di casi aziendali, sono tenute da esperti della selezione del personale, responsabili risorse umane, consulenti del lavoro e dottori commercialisti.

 

 

A chi è rivolto - Certificazioni

Al fine di consentire un ottimale fruizione dei contenuti formativi e un continuo interscambio con i docenti, il Master breve è riservato ad un numero massimo di dodici partecipanti che desiderano acquisire conoscenze operative nell'area contabilità, bilancio, controllo.

Al termine del Master verranno consegnato, a chi avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni e superato l'esame finale, l' Attestato di Partecipazione al Master Executive in ''Selezione e Amministrazione del Personale'', che riporta tutti gli argomenti affrontati durante il percorso formativo, valido per fini curriculari e professionali. .

 

 

Programma in sintesi

IL PROCESSO DI RICERCA E SELEZIONE

IL RECLUTAMENTO

SOCIAL MEDIA E RECRUITING ON LINE

LA PREPARAZIONE DELLA SELEZIONE

GLI ELEMENTI DELL'INTERVISTA PERSONALE

IL COLLOQUIO DI SELEZIONE

L'ASSESSMENT CENTER

LA VALUTAZIONE FINALE DEI CANDIDATI

LA COMPOSIZIONE DELLA RETRIBUZIONE

LA BUSTA PAGA

I REDDITI DA LAVORO

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

IL RAPPORTO DI LAVORO

LE ASSENZE RETRIBUITE

GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI

LA FORMAZIONE AZIENDALE

ORGANIZZARE LA FORMAZIONE IN AZIENDA

 

Sede e date

La prossima edizione del Master partirà il 23 settembre a Bari presso le nostre aule situate nelle vicinanze della Stazione Centrale FFSS, facilmente raggiungibile da tutti i mezzi pubblici  .

 

 
 Scopri quote agevolate entro il 30 luglio e ricevi brochure con programma completo
 
  1. Nome
    Invalid Input
  2. Provincia di residenza
    Invalid Input
  3. E-mail(*)
    Invalid Input
  4. Telefono (solo per info telefoniche)
    Invalid Input
  5. Privacy(*)
    Campo obbligatorio

Vai all'inizio della pagina