Menu

OBIETTIVI

Il ricorso agli ammortizzatori sociali rappresenta, nel'attuale contesto economico, una opportunità che imprenditori e quanti si occupano della gestione del personale devo conoscere e valutare attentamente.

Il corso ha l'obiettivo di fornire una panoramica sui diversi ammortizzatori sociali a disposizione, evidenziando gli obiettivi e le modalità di utilizzo e illustrando come valutare concretamente i vantaggi e svantaggi di ogni strumento.

Durante il percorso saranno inoltre analizzate le modalità più efficaci per rapportarsi con INPS, centri per l'impiego e sindacati.  

Con il consueto taglio pratico ed operativo, si forniranno ai partecipanti tutte le informazioni per gestire al meglio il rapporto di lavoro in caso di ricorso a tali strumenti,  alla  luce delle importanti novità legislative appena approvate.

STRUTTURA DIDATTICA

Il corso di formazione in "'Ammortizzatori sociali e cassa integrazione" ha una durata di una giornata, con lezioni (secondo le preferenze dei partecipanti) il venerdi pomeriggio o il sabato e prevede simulazioni e analisi di casi aziendali.

Perchè partecipare ai corsi FORMAZIONE PRATICA di Intrapresa Business School

Sviluppano una competenza operativa specifica .

L’apprendimento è più efficace quando chi apprende è orientato a un risultato specifico e immediato. In tal senso i corsi FORMAZIONE PRATICA sono dedicati a un solo tema specifico, con l’obiettivo di far acquisire abilità operative ai partecipanti, e prevedono la spedizione di una dispensa introduttiva, prima dell’inizio del corso, al fine di arrivare in aula con una preparazione base .

Durano un solo giorno

Un’unica giornata di apprendimento intensivo ed esperienziale serve a motivare i partecipanti e fornire loro il metodo per applicare concretamente l’abilità desiderata. Ciò consente inoltre  di valutare immediatamente  i progressi concreti nel loro contesto di lavoro. Sono organizzati nella giornata del sabato al fine di non influenzare l’attività lavorativa o di studio.

Sono immediatamente spendibili

Un obiettivo generale di ogni corso FORMAZIONE PRATICA è far sì che ogni partecipante sia in grado di iniziare a mettere in pratica la nuova abilità già dal giorno successivo, verificando di persona il progressivo miglioramento delle performance.

Validi per la partecipazione a corsi e master executive

I percorsi “FORMAZIONE PRATICA” sono modulari e consentono successivamente di partecipare a percorsi formativi di maggiore durata, scomputando la quota di partecipazione già versata.

PROGRAMMA

Ammortizzatori sociali : funzioni e modalità di utilizzo
La riforma degli ammortizzatori sociali
La cassa integrazione ordinaria
La cassa integrazione straordinaria
La cassa integrazione in deroga
La mobilità
I contratti di solidarietà difensivi
I rapporti con l’Inps e i Centri per l’impiego
I rapporti con il sindacato e con le istituzioni interessate

DESTINATARI

Il Corso è riservato ad un numero massimo di dieci partecipanti. Destinatari del percorso formativo sono imprenditori, operatori dell'area amministrativa di aziende e studi professionali, responsabili aziendali che vogliano approfondire la conoscenza  pratica in tema di Ammortizzatori sociali.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per la frequenza del corso è prevista una quota di partecipazione, comprensiva di materiale didattico, delle dispense e dell'attestato di partecipazione, di euro 190,00 + IVA. 

 Info sul corso ? Contattaci
  1. Nome
    Invalid Input
  2. E-mail(*)
    Invalid Input
  3. Domande ? Scrivici
    Invalid Input
  4. Telefono (solo per info telefoniche)
    Invalid Input
  5. Privacy(*)
    Campo obbligatorio
Vai all'inizio della pagina