Menu

 Obiettivi

 

Gli obiettivi di business di un'azienda passano anche dalla salvaguardia del suo patrimonio, dei suoi asset intangibili, delle sue risorse umane e
della sua continuità operativa. Prerequisito fondamentale è la conoscenza dei rischi affinché le strategie siano sempre allineate agli
obiettivi di business.

 

Il Risk Management è l’insieme degli strumenti, dei metodi e delle azioni attivate, mediante cui si misura o  si stima il rischio e successivamente
si sviluppano strategie per governarlo. L’introduzione di una metodologia logica e sistematica che consenta di identificare, valutare, comunicare,
eliminare e monitorare i rischi associati a qualsiasi attività, può e deve  poi essere promossa con una “cultura del rischio”
fondata sulla convinzione che gli errori rappresentano, se adeguatamente analizzati, preziose opportunità di apprendimento e di miglioramento.

 

Il risk management ha una natura interdisciplinare e diversi ambiti di applicazione e per questo il corso affronta le tematiche del rischio strategico e operativo da un punto di vista manageriale e gestionale

 

In particolare il corso si propone di esaminare e discutere:

 

le diverse fonti di rischio in impresa;
i sistemi di misurazione di rischio più efficaci;
i modi come aiutare il management ad assumere decisioni di rischio misurate;
il modello organizzativo ISO 30001 di Risk Management.

Struttura didattica

Il Corso '' Risk Management e ISO 30001'' ha una durata di due giornate (due sabato full time o quattro incontri di venerdi pomeriggio, secondo le esigenze dei partecipanti) e prevede la possibilità di frequentare i singoli moduli della durata di una giornata. La metodologia didattica prevede simulazioni pratiche e analisi di casi aziendali.

Perchè scegliere i corsi FORMAZIONE PRATICA di Intrapresa Business School

Sviluppano una competenza operativa specifica .

L’apprendimento è più efficace quando chi apprende è orientato a un risultato specifico e immediato. In tal senso i corsi FORMAZIONE PRATICA sono dedicati a un solo tema specifico, con l’obiettivo di far acquisire abilità operative ai partecipanti.

Durano un solo giorno

Un’unica giornata di apprendimento intensivo ed esperienziale serve a motivare i partecipanti e fornire loro il metodo per applicare concretamente l’abilità desiderata. Ciò consente inoltre  di valutare immediatamente  i progressi concreti nel loro contesto di lavoro. Sono organizzati nella giornata del sabato o del venerdì al fine di non influenzare l’attività lavorativa o di studio.

Sono immediatamente spendibili

Un obiettivo generale di ogni corso FORMAZIONE PRATICA è far sì che ogni partecipante sia in grado di iniziare a mettere in pratica la nuova abilità già dal giorno successivo, verificando di persona il progressivo miglioramento delle performance.

Validi per la partecipazione a corsi e master executive

I percorsi “FORMAZIONE PRATICA” sono modulari e consentono successivamente di partecipare a percorsi formativi di maggiore durata, scomputando la quota di partecipazione già versata.

Alloggio per i non residenti

I corsi FORMAZIONE PRATICA prevedono, per i partecipanti provenienti da oltre 150 km da Bari, la possibilità di pernottare in Hotel nella serata del venerdì con un contributo di soli 50,00 euro.

Destinatari

Al fine di consentire un ottimale fruizione dei contenuti formativi e un continuo interscambio con i docenti, il corso di formazione è riservato ad un numero massimo di diciotto partecipanti.

Il corso è rivolto a tutti coloro che affrontano per la prima volta tematiche di risk management ed in particolar modo a quanti nelle organizzazioni, private e pubbliche, si dovrebbero occupare di controllo e riduzione dei rischi aziendali.

Al termine del Corso di formazione verrà consegnato, a chi avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni, l'attestato di partecipazione al corso di formazione in ''Risk Management e ISO 30001''.

Programma

RISK MANAGEMENT
- Introduzione al risk management
- Il concetto di “protezione aziendale”
- Identificazione dei rischi: metodi e strumenti
- Valutazione dei rischi in termini di probabilità e danno potenziale:
- Costruzione della “Matrice dei rischi” e valorizzazione del “Rischio residuo”
- Il controllo del rischio e la sua gestione
- Eliminazione, trasferimento non assicurativo e ritenzione del rischio
- Trasferimento assicurativo e Programma assicurativo.


NORMA ISO 31000
- Il processo di gestione del rischio
- Contesto esterno ed interno
- Rischi esterni ed interni
- La struttura per la gestione del rischio
- Attuazione della gestione del rischio
- Monitoraggio e riesame della struttura di riferimento
- Miglioramento continuo della struttura di riferimento
- Metodi di trattamento e controllo dei rischi


Quota di Partecipazione

Per la frequenza al Corso di formazione è prevista una quota di partecipazione pari a Euro 290,00 + IVA.

Partecipando al singolo modulo di una giornata la quota di partecipazione è di € 190,00 +iva.

Info sul corso ? Contattaci

  1. Nome
    Invalid Input
  2. E-mail(*)
    Invalid Input
  3. Domande ? Scrivici
    Invalid Input
  4. Telefono (solo per info telefoniche)
    Invalid Input
  5. Privacy(*)
    Campo obbligatorio

 

frecce oneday3

Vai all'inizio della pagina