Menu

 

Obiettivo

Tutti i lavoratori, ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs 81/08, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione  sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza.

È importante evidenziare come l'art. 2 del D.Lgs. 81/2008 considera lavoratori tutte le persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un’attività lavorativa nell’ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una  professione.

Il corso, valido per tutti i settori o comparti aziendali,rappresenta il percorso di formazione generale ai sensi dell'art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 per tutti i lavoratori impiegati in azienda e riguarda i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi.

Su richiesta aziendale è possibile organizzare i corsi di "Formazione specifica" relativi allo specifico settore e rischio aziendale (inviare email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Struttura didattica

ll corso di formazione ha una durata complessiva di 4 ore ed è organizzato nella giornata del sabato o, in alternativa, il venerdi pomeriggio.

 

Destinatari

Il Corso è riservato ad un numero massimo di diciotto partecipanti.

E' possibile pianificare un incontro di orientamento al percorso formativo, con il coordinatore del corso, telefonando alla Segreteria Didattica al 080 521 73 69.

Al termine del corso verrà consegnato, a chi avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni, l'attestato di partecipazione al corso di formazione in  ''FORMAZIONE GENERALE SICUREZZA SUL LAVORO''.

Programma

Concetto di rischio.
Concetto di danno.
Concetto di prevenzione.
Concetto di protezione.
Organizzazione delle prevenzione aziendale.
Diritti, doveri e sanzioni
 per i vari soggetti aziendali.
Organi di vigilanza
, controllo e assistenza. 

Quota Partecipazione

Le quote di paertecipazioni sono in funzione del numero di partecipanti.

Contattaci compilando il form {rsform3 }

 

 

Vai all'inizio della pagina