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Obiettivi

La sempre maggiore competitività del contesto economico richiede alle singole aziende un impegno continuo per fornire prodotti e servizi che rispondano sempre meglio alle esigenze qualitative dei propri clienti. A tal fine è necessario che tutti gli aspetti che contribuiscono alla qualità siano esaminati, pianificati e tenuti sotto controllo costantemente, che siano definite regole e modalità operative con cui organizzare mezzi, processi e personale, che siano gestite le attività in maniera efficace ed efficiente.

Un sistema di gestione della qualità conforme alla normativa ISO 9001:2015 costituisce la soluzione ottimale per il raggiungimento di tali obiettivi, come confermato dall'incremento esponenziale delle imprese certificate in tutta Europa.

In tal senso il Corso ''Management della Qualita con la ISO 9001'' consente l'acquisizione delle seguenti competenze:
- conoscere la norma ISO 9001:2015;
- conoscere e saper gestire la struttura documentale di un sistema della qualità;
- comprendere le modalità di applicazione di procedure, istruzioni operative e modulistica;
- saper misurare l'efficacia dei processi aziendali;
- redigere proposte di miglioramento e azioni preventive;
- saper registrare e rilevare i dati relativi a reclami e non conformità;
- analizzare le cause delle non conformità e pianificare l'azione correttiva
- verificare l'efficacia delle azioni intraprese
- conoscere i principi di organizzazione aziendale necessari per l'applicazione della norma ISO 9001:2008.

Struttura didattica

Il Corso ''Management della Qualita con la ISO 9001'' ha una durata complessiva di sedici ore con incontri solo nella giornata del sabato o il venerdì pomeriggio . 

E' possibile partecipare al solo corso "Qualità ISO 9001" della durata di 8 ore.

Destinatari

Al fine di consentire un ottimale fruizione dei contenuti formativi e un continuo interscambio con i docenti, il corso di formazione è riservato ad un numero massimo di dieci partecipanti che desiderano operare nella gestione del sistema della qualità.

Al termine del Corso di formazione verrà consegnato, a chi avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni, l'attestato di partecipazione al corso di formazione in ''Management della Qualita con la ISO 9001''.

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Programma

PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Il sistema qualità e l'organizzazione aziendale
I processi aziendali strategici e operativi
Organigramma
La job description

LA NORMATIVA ISO 9000
Le norme della famiglia UNI–EN ISO 9000
La norma ISO 9001:2015
La politica e gli obiettivi della qualità
Misurazione, analisi e miglioramento

LA DOCUMENTAZIONE DEL SISTEMA QUALITA'
La struttura documentale del sistema
Il Manuale della Qualità
Applicare le procedure e le istruzioni di lavoro
Documenti e registrazioni della qualità

IL MIGLIORAMENTO CONTINUO
Il metodo PDCA
Misurare per migliorare
La misura e l'efficacia dei processi
Proposte di miglioramento e azioni preventive

COME GESTIRE RECLAMI, NON CONFORMITA' E AZIONI CORRETTIVE
Come registrare e rilevare i dati
L'analisi delle cause delle non conformità
Pianificare l'azione correttiva
Verificare l'efficacia delle azioni intraprese

IL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE
Regolamenti ed iter di certificazione
Gli organismi di certificazione
Il ruolo di ACCREDIA
Le visite di valutazione e mantenimento

Quota di Partecipazione

La quota di partecipazione ordinaria, comprensiva di dispense e materiale didattico, è pari a Euro 390,00 + IVA.

E' possibile partecipare al solo modulo "Qualità ISO 9001" con la quota di partecipazione di € 195,00 +iva.

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