Menu

 largecontabil1 20

Obiettivi del Master

Il Master Executive in "Management Aziendale" si propone di illustrare, con un taglio estremamente pratico e sintetico, le modalità di gestione di un impresa a chi intende operare con ruoli di responsabilità .

Ogni modulo didattico è dedicato all'analisi di una singola area aziendale, in modo da consentire, con il costante ricorso a esempi concreti di vita aziendale, la conoscenza delle modalità gestionali d'impresa.

Dalla struttura organizzativa al marketing, dagli acquisti alle vendite, dalla gestione del controllo a quella delle risorse umane, il Master offre, con l'esperienza di manager e consulenti d'impresa, una panoramica completa sui diversi aspetti tecnici del management aziendale, consentendo una visione organica e trasversale del sistema impresa e l'acquisizione delle competenze tecniche base per la gestione aziendale.

Il Master è utile sia a quanti intendono gestire un'impresa. sia a quanti già operano in azienda e vogliono ampliare le proprie competenze gestionali d'impresa.

E' possibile la partecipazione ai singoli moduli previsti dal Master .

I Master executive organizzati da Intrapresa Business School hanno l'obiettivo di rendere fruibile i percorsi di alta formazione a coloro che per impegni di lavoro o di studio hanno tempi ristretti da dedicare alla formazione. In tal senso prevedono un impegno in aula solo nella giornata del sabato e attività di formazione a distanza da svolgere in orari compatibili con i propri impegni.

Come è organizzato

Il Master Executive in "Management Aziendale" ha una durata di tre mesi e prevede un impegno fra formazione in aula e approfondimenti ed esercitazioni a distanza di circa 100 ore. La formazione in aula prevede 10 incontri sempre nella giornata del sabato dalle ore 9.30. La metodologia didattica oltre alle lezioni frontali, prevede l'analisi di case histories e lo svolgimento di esercitazioni e simulazioni con l'obiettivo di soddisfare le specifiche esigenze di professionalità dei partecipanti. Le lezioni saranno tenute da manager, responsabili e consulenti aziendali.

Gli interventi in aula sono alternati con attività di esercitazioni/approfondimenti/studio individuale da svolgere in autonomia, al fine di dare continuità al processo di apprendimento, con l'ausilio di una piattaforma e-learning . Al termine dell'attività formativa i partecipanti al Master sosterranno un esame finale .

A chi è rivolto

Al fine di consentire un ottimale fruizione dei contenuti formativi e un continuo interscambio con i docenti, il Master Executive è riservato ad un numero massimo di dodici partecipanti che desiderano acquisire conoscenze operative nelle diverse aree della gestione aziendale.

Al termine del Master verrà consegnato, a chi avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni e superato l'esame finale, l' Attestato di Partecipazione al Master Executive in "Management Aziendale".

Programma

ORGANIZZARE L'AZIENDA
Progettare la struttura organizzativa
Organigrammi e job description
Organizzare l'azienda con la ISO 9001
Procedure e istruzioni operative

MARKETING E STRATEGIA
La pianificazione strategica
Mission, Vision, Obiettivi
Il piano di marketing
Le leve del marketing

VENDITE : ORGANIZZAZIONE E GESTIONE
Organizzare la rete vendita
Gestire i venditori
Le vendite sul web : scenario e strategie
E-commerce : regole e procedure

ACQUISTI E LOGISTICA
Il processo di acquisto
Ricerca, selezione e valutazione dei fornitori
Principi base di logistica di produzione
Principi base di logistica di trasporto

SELEZIONE E MOTIVAZIONE DEL PERSONALE
Il processo di ricerca e selezione
Gli strumenti della selezione e canali di ricerca
La motivazione del personale
Sistemi premianti e incentivanti

CONTRATTI DI LAVORO E COSTO DEL PERSONALE
Tipologie contrattuali comparate
Calcolare il costo del personale
Il processo di assunzioni
Agevolazioni per il costo del personale

IL BILANCIO D'ESERCIZIO
La struttura del bilancio
I postulati del bilancio
Leggere il conto economico
Leggere lo stato patrimoniale

IL SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE
Le finalità del sistema
L'evoluzione delle tecniche
Gli strumenti del sistema
Analisi di un caso aziendale

BUDGET AZIENDALE
Il budget per il controllo di gestione
I budget operativi
I budget economico e finanziari
Analisi di modelli di budget su Excel

IL BUSINESS PLAN
Il Business Plan per la creazione o lo sviluppo d'impresa
La descrizione del business : l'azienda, il settore, il mercato,
il prodotto, le strategie
Piano delle vendite, della produzione, degli investimenti,
delle fonti di finanziamento

Sede e quota di partecipazione

La prossima edizione si svolgerà a Bari nelle nostre aule situate nelle vicinanze della Stazione centrale FFSS. 

 

 

Scopri prossime date, quote agevolate e

ricevi la brochure completa

  1. Nome
    Invalid Input
  2. E-mail(*)
    Invalid Input
  3. Domande ? Scrivici
    Invalid Input
  4. Telefono (solo per info telefoniche)
    Invalid Input
  5. Privacy(*)
    Campo obbligatorio

 

 
Vai all'inizio della pagina