Menu

 

 largecredit1280

 

Perchè partecipare

La gestione e il recupero dei crediti commerciali rappresenta una fase delicata della gestione aziendale, in particolare nei momenti caratterizzati da instabilità economica e finanziaria. È fondamentale per le aziende, quindi, affidarsi a figure specialistiche e preparate che possano attivarsi in maniera adeguata e tempestiva al fine di prevenire possibili insolvenze e tentare di recuperare tempestivamente i crediti.

Il corso si propone di esaminare tutti gli aspetti normativi ed economici che involgono la delicata attività della gestione e recupero interno dei crediti e di fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze necessarie per scegliere il modo più efficiente ed efficace nelle diverse fasi della prevenzione, gestione e recupero del credito , alla luce degli istituti giuridici, degli strumenti tecnici e delle possibili azioni legali da intraprendere.

 

 

Come è organizzato

Il corso di formazione in "Credit management :gestione e recupero del credito" prevede un impegno complessivo, nell'arco di due mesi, di quaranta ore articolate in incontri di formazione in aula, sempre nella giornata del sabato, e approfondimenti/esercitazioni / test a distanza, da svolgere autonomamente con il supporto di una piattaforma e-learning .

Nell'ambito del percorso e' possibile partecipare separatamente ai singoli moduli : Gestione dei crediti commerciali e Recupero dei crediti commerciali. Le lezioni, alternate da esercitazioni e analisi di casi aziendali, sono tenute da esperti di credit management e dottori commercialisti. .

 

 

A chi è rivolto

Il Corso è riservato ad un numero di dodici partecipanti che desiderano acquisire competenze specifiche nelle attività di prevenzione, gestione e recupero dei crediti commerciali, attraverso la conoscenze di metodi e tecniche specifiche. Al termine del corso verrà consegnato, a chi avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni e superato l'esame finale, l'attestato di partecipazione al corso di formazione in "Credit management : gestione e recupero del credito", valido per finalità lavorative e professionali.

 

 

Moduli programma

I CREDITI COMMERCIALI : ASPETTI GIURIDICI ED ECONOMICI

LETTURA E RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO

INFORMAZIONI E PREVENZIONE DEL RISCHIO DI INSOLVENZA

L'AFFIDAMENTO

FACTORING E ASSICURAZIONE DEL CREDITO

LA GESTIONE INTERNA DEL RECUPERO DEI CREDITI

SOLLECITO E RECUPERO

LE AZIONI GIUDIZIALI

 

Sede, date, quota di partecipazione

La prossima edizione del corso si svolgerà a Bari dal 7 ottobre, presso le nostre aule situate nelle vicinanze della Stazione Centrale FFSS, facilmente raggiungibile da tutti i mezzi pubblici. Iscrivendosi entro il 30 luglio è possibile partecipare con la quota agevolata, frazionabile in più rate, di € 690+iva, invece di quella ordinaria di € 890+iva.

 

 
 Ricevi informazioni di dettaglio sul corso
 
  1. Nome
    Invalid Input
  2. E-mail(*)
    Invalid Input
  3. Domande ? Scrivici
    Invalid Input
  4. Telefono (solo per info telefoniche)
    Invalid Input
  5. Privacy(*)
    Campo obbligatorio

Vai all'inizio della pagina